home  |   contatti  |   come raggiungerci  |  

Laboratorio terre (DPR 246/92)

In fase di progetto, sia esso relativo a fabbricati, strade o piste aeroportuali, il primo problema che si pone è l'indagine geologica e geotecnica, tanto più importante quanto maggiore è l'incidenza delle opere sul terreno. Nella problematica di individuazione dei tipi dei suoli interessati, grande evidenza riveste l'esecuzione di prove atte a definire la classifica dei terreni ed i parametri geotecnici principali.

Computer sempre più potenti che utilizzano software elaborati per rendere sempre più aderenti alla realtà fisica i modelli di calcolo, sono oggi alla portata del progettista. Ma la difficoltà maggiore resta l'acquisizione di parametri significativi ottenuti da basi sperimentali fedeli, sia che ci si riferisca a stabilità di scarpate o pendii, a fondazioni di fabbricati o grandi opere d'arte o ancora all'utilizzo di materiali poveri per opere in terra, rilevati stradali e ferroviari.

In questa particolare e delicata fase dell'indagine geotecnica, i nostri tecnici, che hanno acquisito dimestichezza con i valori dei risultati di prova e sensibilità nell'apprezzarli, sono in grado di seguire il progettista assistendolo per il migliore utilizzo delle informazioni provenienti dai risultati di prova o fornendo l'elaborazione del calcolo con software da noi elaborato e testato per la soluzione dei diversi problemi.

Geolab srl   Via Cernaia, 24  25124 Brescia (BS) - PI 01985350170 -   tel. +39 030 3543925 - fax +39 030 3532405  e-mail
2008© Geolab Srl | All rights reserved     designed by Sartoriadigitale